Das Landesfürstliche Amtshaus in Bozen – La Casa Principesca a Bolzano

Benno Baumgarten, Martin Laimer, Lorenzo Dal Ri, Walter Schneider, Helmut Stampfer, Vito Zingerle
Abstract

Das ehemalige landesfürstliche Amtshaus mit seinem spätgotischen Steildach überragt auch heute noch die Bozner Altstadt. Höhe und Gestaltung verweisen auf die öffentliche Funktion des Baus. Als das Südtiroler Naturmuseum vor zehn Jahren im Amtshaus einzog, rückte das Gebäude stärker ins Bewusstsein der Bozner. Die Geschichte und die Baugeschichte des Hauses werden anhand von Archivalien und Erkenntnissen der Mittelalterarchäologie, die bei der Restaurierung gewonnen wurden, rekonstruiert. Darüber hinaus schildert der Museumsdirektor wie es ist, einen modernen Museumsbetrieb in historischen Mauern zu führen.

La Casa Principesca con il suo imponente tetto a spiovente tardogotico è uno dei palazzi più significativi di Bolzano. Le dimensioni e la facciata dell’edificio, risalente all’epoca dell’imperatore Massimiliano I, sottolineano la sua funzione pubblica. La Casa Prinicipesca, che nei secoli ha cambiato più volte destinazione d’uso. È dal 1997 sede del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Nei vari contributi di questo volume per la prima volta viene fatta luce sulla storia del palazzo, sulle varie fasi di costruzione e sui reperti archeologici ritrovati. Vengono inoltre presentate le molteplici iniziative del Museo di Scienze Naturali e analizzate le problematiche relative alla gestione di un museo moderno in un edificio storico.